Cerca insegnamenti o docenti



Tossicologia - Linea unica
Toxicology - Linea unica

Stampa pagina

MARINA MARINOVICH , responsabile dell'insegnamento

Corso di laurea in in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE a ciclo unico (Classe LM-13) - Laurea Magistrale a ciclo unico - 2012/2013

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso3
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • BIO/14 - Farmacologia
Crediti (CFU) obbligatori8
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi: - Caratterizzare le manifestazioni e i meccanismi di tossicità
- Fornire basi scientifiche della Tossicologia sperimentale ed i criteri di valutazione ed estrapolazione all'uomo dei dati di tossicità
- Fornire adeguate conoscenze tossicologiche e valide basi per la definizione dei criteri di protezione della salute dell'uomo dai rischi derivanti dall'assunzione diretta (medicamenti, additivi alimentari, ecc.) o indiretta (inquinanti ambientali, solventi industriali, ecc.) di agenti chimici, fisici e biologici.

Lingua dell'insegnamento: Italiano

Programma di studio

Pagina web:

http://mmarinovichT.ariel.ctu.unimi.it

Programma: Vengono trattati i seguenti argomenti:
• Principi generali. Conoscenza di concetti della farmacologia generale applicati alla tossicologia (rapporto dose-effetto, rischio, effetti locali e sistemici, effetti collaterali ed effetti tossici di farmaci e altri xenobiotici
• Tossicocinetica e tossicodinamica. Concetti relativi all'assorbimento e alla biotrasformazione dei farmaci e di altri xenobiotici, alla loro distribuzione e alla loro eliminazione. Interazione con target funzionali.
• Polimorfismo e risposta tossica. Relazione fra polimorfismo genetico e risposta tossica ai farmaci e altri xenobiotici. Suscettibilità individuale.
• Meccanismi generali di tossicità. Conoscenza dei principali meccanismi di tossicità cellulare e dei bersagli cellulari, definizioni di apoptosi e necrosi ed indicatori di danno cellulare e dei meccanismi di difesa e riparazione.
• Principali sistemi ed organi bersaglio di sostanze tossiche (compresi gli effetti genotossici e cancerogeni e sul sistema riproduttivo/endocrino ed immunitario).
• Principali classi di sostanze di rilevanza tossicologica. Pesticidi, metalli, solventi, tossine naturali.
• Interazioni (tossiche) farmacologiche e con alimenti
• Tossicità di prodotti biotecnologici
• Sperimentazione pre-clinica e principali tests tossicologici. Valutazione della sicurezza del farmaco. Conoscenze del percorso pre-clinico di sviluppo del farmaco, significato dei diversi segmenti di studio.
• Stima del rapporto rischio-beneficio. Definizione dei criteri di valutazione del rischio per la salute dell'uomo derivante dall'assunzione diretta (medicamenti, additivi alimentari, ecc.) o indiretta (inquinanti ambientali, solventi industriali, ecc.) di agenti chimici, fisici e biologici.

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esameunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti L'esame è orale.

Esami propedeutici obbligatori:

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • BIO/14 - Farmacologia - Cfu8
Attività didattiche previste

Lezioni: 64 ore

Orario

Orario lezioni dal 4-mar-2013
ModuloGiornoOraAula
lezioniLun10.30-12.30Aula G08 via Golgi 19
lezioniMer15.30-17.30Aula G08 via Golgi 19
lezioniGio10.30-12.30Aula 405 (via Celoria)

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARINA MARINOVICH , responsabile dell'insegnamentoPrevio appuntamento telefonicoDip. scienze farmacologiche - via Balzaretti 9