Voi siete qui

  • Home
  • Corsi post lauream

Corsi post lauream

indice paragrafi

Dottorati di Ricerca

I Dottorati di Ricerca sono corsi universitari post laurea che si propongono di fornire una formazione specialistica finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca di elevato livello. Hanno la durata di 3 o 4 anni con frequenza obbligatoria.
Il percorso formativo consiste nella definizione e nello svolgimento di un progetto di ricerca sia attraverso programmi di didattica avanzata, sia tramite l'approfondimento individuale che, in molti casi, prevede uno scambio culturale con altri Paesi.

Per accedere ad una corso di dottorato, è necessario essere in possesso di una Laurea specialistica o di un Diploma di Laurea conseguito prima dell'entrata in vigore del D.M. 509/99 e superare le prove d'esame previste dai Bandi di concorso emanati dall'Università e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Per le informazioni di carattere generale è possibile consultare l'apposita sezione del sito di Unimi, mentre per quelle realative ai dottorati gestiti dai Dipartimenti della Facoltà di Scienze del Farmaco, é posssibile consulatre questa pagina.

 

Master e Corsi di Perfezionamento

I Master e i Corsi di Perfezionamento sono corsi formativi post-laurea funzionali allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata; mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in corsi di studio precedenti o sviluppate in attività lavorative; sono rivolti pertanto sia a coloro che intendano proseguire gli studi approfondendo la materia in cui si sono Laureati e a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro e sentano la necessità di riqualificarsi.

I Corsi di Perfezionamento hanno una durata limitata: ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza. Questi corsi prevedono un percorso flessibile, di breve durata, articolato in lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Per maggiori informazioni sui Corsi di Perfezionamento, clicca qui.

I Master Universitari sono corsi di alta formazione successivi alla Laurea (Master di I Livello) e alla Laurea Magistrale (Master di II Livello); sono comprensivi di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, per un numero di ore complessivamente non inferiore a 500, distribuite di norma sull'arco di almeno sei mesi, accompagnate da un periodo di tirocinio, funzionale per durata e per modalità di svolgimento.

L’ammissione è subordinata al superamento di una o più prove selettive, secondo modalità e criteri indicati nei bandi di attivazione dei corsi.

Il Titolo di Master si consegue alla conclusione di tutte le attività del corso, all’atto del superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, e dà diritto all’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per maggiori informazioni sui Master Universitari, clicca qui.

Scuola di Specializzazione

La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera intende formare farmacisti ospedalieri e farmacisti dei servizi farmaceutici territoriali delle unità sanitarie locali in grado, nell’ambito degli atti di propria competenza, di svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, le attività farmaceutiche nonché attività di studio, di didattica e di ricerca.
Lo specialista in Farmacia Ospedaliera potrà operare in tutti i settori volti all’utilizzazione del farmaco e al conseguente effetto sul paziente, favorendo lo scambio di tutte quelle informazioni che possono consentire la realizzazione di un’assistenza farmaceutica adeguata alle necessità sanitarie del tempo e dei luoghi in cui si opera.

Per maggiori informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, clicca qui, oppure visita il sito della Scuola.